Quale è la differenza tra una superficie di lavoro e le dimensioni del trabattello?
La superficie di lavoro rappresenta il perimetro di lavoro su cui interviene l'operatore, invece, le dimensioni del trabattello sono il totale di tutto l'elemento complessivo. Per esempio, per un trabattello da 60m² , la superficie è di (L x h): 10.00m x 6.00m, quando invece il trabattello è di (L x h): 9.00m x 5.00m. Possiamo stimare che l'operatore lavora a 1.00m sopra il piano di calpestio e a 0.50m da ogni lato del trabattello.
Perché il muratore ha un trabattello a suo nome?
Il muratore deve mettere in opera gli elementi che gli permettono di realizzare dei lavori in altezza, maneggiando al contempo del materiale pesante (mattoni, calcestruzzo, blocchi, agglomerati...) cosi come del materiele elettrico pesante. Il problema di carico pesante fa si che il trabattello tradizionale sia limitato a 150 kg non sia adatto. Per questo il trabattello da muratore riesce a sopportare carichi da 300kg/m2 secondo la norma EN 12810.
Chi puo' avere bisogno di un trabattello da muratore?
La maggior parte dei lavori per costruire una casa necessitano di murazione, sia per la costruzione che per la rinnovazione: per un muro, travi o il tetto... Per questo anche i privati che hanno intenzione di iniziare un lavoro di murazione, possono avere bisogno di allestire un cantiere. O anche un capo cantiere per diminuire il rischio di incidenti.